Visualizzazioni totali

mercoledì 7 marzo 2012

La mia crostata e il pan di spagna

Ho una passione particolare per la pasta frolla perche' e' il mio dolce preferito in assoluto e poi  ti lascia creare ....biscotti di tutte le forme, torte con tanti ripieni e decorazioni,  insomma e' buona e bella sempre!
Oggi voglio proporvi una semplicissima e gustosissima crostata con le mele






La ricetta base che uso per la pasta frolla

300 gr di farina
200 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
un pizzico di sale
una grattuggiata di scorza di limone
per questa torta
marmellata di pesche
una mela grande
Ho usato una teglia di cm  22 di diametro quindi sono riuscita a fare anche qualche biscottino per il te'!!!

Preparo una fontana con farina uovo sale e limone, impasto il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e lo unisco alla fontana di farina, formo una palla la stendo a misura della teglia, ricopro di marmellata e inforno a 180° 10 minuti circa, quindi aggiungo le mele affettate e finisco la cottura, nel mio forno circa 25 minuti in tutto.


Qui invece vi propongo invece qualcosa di piu' sostanzioso



Pan di spagna con crema chantilly e panna montata

Ieri e' terminato il corso di pasticceria base che ho seguito in questi ultimi mesi e la prova finale era proprio la decorazione di un pan di spagna



Eccoci qua al termine dell'opera.....


...e questa e' la ricetta del pds per la mia teglia 24 cm:
monto molto bene con la planetaria o le fruste elettriche 4 uova con 120 gr di zucchero vanillina e scorza di limone fino ad avere un composto spumoso, poi a mano con il cucchiaio di legno aggiungo 120gr di  farina con un pizzico di sale e un pizzico di lievito, cuocio per circa 20 minuti a 180°.
La farcitura era una morbidissima chantilly e la copertura una panna montata vegetale che da' ottimi risultati, la bagna uu leggero sciroppo a base di acqua zucchero e alchermes.






Nessun commento:

Posta un commento